Il nostro studio si occupa della redazione/stesura di diversi tipi di contratti di locazione:

ABITATIVI :

CONTRATTI AGEVOLATI Legge 9/12/1998 n° 431 e dl. 30/12/2002
Nei comuni ad alta tensione abitativa è possibile stipulare questo tipo di contratto secondo gli accordi territoriali depositati presso il comune. Il canone di locazione viene determinato secondo i parametri depositati, la superficie degli immobili, ecc.Per il riconoscimento delle agevolazioni IMU occorre presentare all’ufficio tributi del comune di pertinenza (relativamente ai comuni interessati della provincia della Spezia) certificato di congruità del canone rilasciato dalla commissione di conciliazione sottoscritta dalle organizzazioni della proprietà e della inquilinato. I contratti agevolati hanno una durata minima di 3 anni rinnovabile per altri 2 è possibile stipulare una durata superiore in base agli accordi territoriali.

CONTRATTI LIBERI
Hanno una durata minima di 4 anni, prorogabile per altri 4; il canone di locazione è liberamente convenuto tra le parti.

CEDOLARE SECCA USO ABITAZIONE
Chi intende avvalersi della cedolare secca può esercitare l’opzione in sede di registrazione del contratto.

CONTRATTI USO DIVERSO DALLA ABITAZIONE
Sono disciplinati dalla legge 27/07/1978 n°392. La durata del contratto per l’uso commerciale e artigianale è prevista in anni 6 rinnovabile per pari periodo.

CONTRATTI DI COMODATO
La legge prevede che i contratti di locazione devono essere registrati entro 30 giorni dalla data della loro stipula. Se il contratto viene registrato dopo questo termine, oltre all'imposta di registro sono dovuti la sanzione e gli interessi legali previsti dalla legge. L'importo della sanzione viene calcolato in percentuale sull'imposta di registro dovuta; le percentuali da applicare dipendono dal tempo trascorso dalla stipula del contratto di locazione al momento della sua tardiva registrazione.
Il servizio offerto dal nostro studio comprende anche la registrazione della scrittura privata oltre che dei relativi allegati e del pagamento delle imposte presso l'Agenzia delle Entrate per conto terzi, in maniera totalmente informatizzata.

Per ulteriori informazioni contattaci.