A fronte dell'obbligo di emissione di fatture in formato elettronico Lo Studio offre un servizio innovativo verso i propri clienti (attraverso la piattaforma GB utilizzata), infatti ci facciamo carico noi della predisposizione, della firma e del'invio telematico delle fatture che i clienti emettono verso gli enti pubblici. Di seguito riportiamo la normativa che prevede l'obbligatorietà del formato elettronico e le specifiche che tali documenti devono avere.

Gli Operatori economici (imprese e lavoratori autonomi) che forniscono beni o servizi alle Amministrazioni pubbliche e le Amministrazioni stesse (qualora abbiano il ruolo di “fornitore” verso altre Pubbliche Amministrazioni), dovranno gradualmente adeguarsi alla nuova normativa che prevede:

la produzione di un documento in formato elettronico (XML), denominato FatturaPA;

la trasmissione della FatturaPA in XML attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica (SDI).

Dal 6 giugno 2014 tale disposizione vale per le fatture emesse nei confronti di  Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (individuati come tali nell’elenco delle amministrazioni pubbliche pubblicato dall’ISTAT entro il 31 luglio di ogni anno), quindi, da tale data è scattato l’obbligo di ricevere le fatture dei propri fornitori esclusivamente nel formato della FatturaPA.

Dal 31 marzo 2015 (www.fatturapa.gov.it) l’obbligo di ricezione vale per tutte le altre Amministrazioni (centrali e locali).

Il nuovo sistema di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione prevede

Redazione della fattura nel formato speciale XML stabilito;
Firma digitale ed invio al sistema di smistamento delle fatture elettroniche (SDI)
Conservazione informatica sostitutiva dei documenti inviati alla P.A. su server sicuri

Il nuovo sistema di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione prevede Redazione della fattura nel formato speciale XML stabilito
Firma digitale ed invio al sistema di smistamento delle fatture elettroniche (SDI)
Conservazione informatica sostitutiva dei documenti inviati alla P.A. su server sicuri