Lo Studio, ha sviluppato delle specifiche competenze e professionalità nell’ambito delle pratiche SCIA in Comune (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ed assistiamo il nostro cliente con una consulenza qualificata.

Sono molte le attività d’impresa che necessitano di presentare una Scia Comunale, ovvero quella segnalazione attraverso la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’attività.

La presentazione delle pratiche SCIA in Comune, non è richiesta solo per l’apertura ma anche per la cessazione e per le varie modifiche quali variazione del legale rappresentante, variazione dei responsabili tecnici e trasferimento di sede.

La presentazione delle pratiche SCIA in comune avviene telematicamente tramite i portali SUAP dei vari Comuni, attraverso i quali si depositano non solo le informazioni necessarie ma anche una serie di documenti richiesti dagli Enti Competenti quali autorizzazioni e licenze.

Assistiamo i nostri clienti fin dalla prima fase dell’istruttoria della pratica Scia in Comune. Contattiamo direttamente il Comune competente per una migliore evasione della pratica.

Per le pratiche SCIA in Comune svolgiamo fin da subito una accurata analisi per individuare la documentazione necessaria ed aiutare il nostro cliente nel reperimento della stessa.

Inviamo ai nostri clienti l’elenco della documentazione necessaria richiesta dal Comune come planimetria o versamenti ASL.

Predisponiamo ed inviamo la pratica SCIA in comune entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa.

Seguiamo la protocollazione corretta della Scia Comunale fino alla sua totale evasione.

Producendo effetti immediati la Scia Comunale permette di iniziare l’attività il giorno stesso nel quale viene presentata al Comune.

A puro titolo informativo, di seguito alcuni esempi di attività soggette a Scia Comunale:

  • Attività produttive
  • Somministrazione di alimenti e bevande
  • Esercizi di vicinato alimentare e non alimentare
  • Centri estetici
  • Acconciatori
  • Albergatori e Affittacamere
  • Autoriparatori