Prenota la tua Dichiarazione

ISEE 2024

dal 01 gennaio 2024 cambiano le regole per la definizione del nucleo familiare inerente i figli maggiorenni non conviventi. Non vi è più la distinzione dell’età minore o superiore ai 26 anni nel caso che il figlio maggiorenne non sia convivente e non sia autonomo, ma vige la regola del carico fiscale qualunque età abbia il figlio maggiorenne. Pertanto il figlio maggiorenne non convivente fa parte del nucleo dei genitori se questo è a loro carico, a meno che sia coniugato o abbia figli, solo in questi 2 casi non ne fa parte.

Esclusione dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato dal calcolo dell’ISEE

Come chiarito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in risposta alla richiesta di parere espressamente formulata dall’INPS, l’entrata in vigore della disposizione che consente di escludere all’ISEE i titoli di Stato (BOT, BTP, CTS, ecc.) e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato (i prodotti di raccolta del risparmio postale), non è immediata essendo subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento recante la disciplina dell’ISEE (DPCM n. 159 del 2013); ciò, nello specifico, in applicazione di quanto previsto dal comma 184 dell’articolo 1 suddetto.

Nelle more delle modifiche al citato regolamento, resta pertanto immutata la disciplina ISEE relativa al patrimonio mobiliare, con la conseguenza che nelle Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) presentate a partire da gennaio 2024 permane l’obbligo di indicare tutti i rapporti finanziari declinati all'articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159 e posseduti al 31 dicembre 2022 dai soggetti appartenenti al nucleo familiare.